lunedì 20 novembre 2017

Come fare un APPLIQUE'

COME FARE UN APPLIQUE'

Il termine applique’ deriva dalfrancese appliquer, cioe’ “applicare” e nacque dall’esigenza di rammentare i vestiti o coperte usurate. Consiste nel collocare un pezzo di tessuto precedentemente sagomato, sopra o all’interno di un altro, per poi procedere ad una cucitura a mano (come in uso in passato) o a macchina (apartire dal 1846 in modo piu’ veloce). Oggi l’applique‘ si puo’ considerare una vera e propria forma d’arte molto versatile, dove l’inventiva ed il tocco personale sono le prerogative che la caratterizzano.


I punti utilizzati per questo tipo di lavoro sono vari e conferiscono effetti più o meno in rilievo. Se si ha una buona macchina da cucire, le impostazioni vanno regolate sul punto festone (il punto piu’ pratico e tradizionale anche a mano) che prevede una spaziatura abbastanza ravvicinata. Se si preferisce nascondere i fili, il punto zig zag o il punto pieno, invece, sono i piu’ indicati. Conviene, in ogni caso, fare sempre delle prove sia per trovare la lunghezza e l’effetto desiderato, sia per valutare l’effetto finale. Altri punti consentono di lasciare volutamente i margini non rifiniti, come il punto filza (lungo ed intermittente) o il sottopunto o punto d’orlo. Io adoro farlo a mano libera!!!
Ora passiamo ala pratica:



Disegna o ricopia un disegno che vuoi diventi la tua applicazione.




Ritaglia un pezzo di stoffa che servirà per la tua sagoma, sii molto precisa.










Sul retro della stoffa incolla la carta termoadesia. 





Sul diritto della stoffa ripassa tutta la sagoma del cane con una penna evanescente. 




Stacca la carta, lo strato di colla ormai aderisce al retro della stoffa.

  La sagoma è pronta, puoi appoggiarla sul tessuto scelto per il progetto, ricordati di segnare bene il punto in cui ti serve considerando il pattern originale che ti eri preparata.






Prepara la macchina infilato con un filo in contrasto ed il relativo piedino.




 Ripassa bene tutti bordi e i vari segni fatti con la penna in precedenza.




Questo sarà il vostro lavoro ultimato, spero di esservi stata utile. 
Bacio Anna.

Nessun commento:

Posta un commento